VERMOUTH
Proud to be OUT

Cantina LaSelva presenta VermOUTh Rosso e VermOUTh Bianco
Dalla collaborazione con il Barmanager Andrea Masuero, nascono questi due Vermouth prodotti artigianalmente nella nostra Cantina a Magliano in Toscana.
VermOUTh Rosso

Nasce dall’infusione del nostro vino rosso bio ed una selezione di 13 botanicals da agricoltura biologica, senza aggiunta di caramello e con una percentuale di zucchero di canna bassissimo. Prodotto artigianalmente. Ideale da solo prima o dopo i pasti, eccezionale nei cocktail classici o innovativi.
Al naso si presenta un bouquet molto intenso. Spiccano i sentori del vino rosso a cui si mescolano gli aromi di angelica, ginepro, rosmarino, chiodi di garofano e fiori di sambuco da cui emergono note erbacee e balsamiche. In bocca è morbido e rotondo. Emergono le note amaricanti del rosmarino e del carciofo, ben bilanciate con la dolcezza e le note floreali.
È un prodotto poliedrico che si presta a tanti usi, il suo habitat naturale è la miscelazione dove supporta e caratterizza i cocktail con i suoi tratti tipicamente toscani e naturali, ma è un ottimo compagno anche da solo a fine pasto o servito freddo come aperitivo, magari impreziosito da un rametto di rosmarino.
Ingredienti: Vino rosso*, alcool*, zucchero*, spezie*, scorze di agrumi*, piante officinali*. *Da Agricoltura biologica.
VermOUTh Bianco

Nasce dall’infusione del nostro vino bianco bio ed una selezione di 13 botanicals da agricoltura biologica, senza aggiunta di caramello e con una percentuale di zucchero di canna bassissimo. Prodotto artigianalmente. Ideale da solo prima o dopo i pasti, eccezionale nei cocktail classici o innovativi. Al naso è intenso, profumato, floreale. Spiccano gli aromi del sambuco, del rosmarino e degli agrumi uniti a note balsamiche.
In bocca è leggermente sapido, con una bassa acidità. Si distingue subito per la morbidezza e per il perfetto connubio fra dolce e amaro dovuto all’equilibrio fra vino, zucchero e botanicals, tra cui spicca il carciofo.
È un prodotto poliedrico che si presta a tanti usi, il suo habitat naturale è la miscelazione dove supporta e caratterizza i cocktail con i suoi tratti tipicamente toscani e naturali, ma è un ottimo compagno anche da solo a fine pasto o servito freddo come aperitivo, magari impreziosito da un rametto di rosmarino.
Ingredienti: Vino bianco*, alcool*, zucchero*, spezie*, scorze di agrumi*, piante officinali*. *Da Agricoltura biologica.
PROUD TO BE OUT
VermOUTh è out perché non è in, non segue le mode e non vuole imporle.
È outsider perché non è un classico “vermut” di Torino, ma è un Vermouth “indie”, nato nel e dal cuore della Maremma.
È outsider perché è biologico.
È un outsider perché nasce da un progetto OFF di una cantina che non ha mai fatto Vermouth ma ci ha scommesso sopra.
È OUT perché è FIERO DI ESSERLO.
VermOUTh LaSelva, proud to be OUT
Andrea Masuero – L’Oca Bianca
Questo progetto nasce da un’idea del Barmanager Andrea Masuero e LaSelva, ma è più una collaborazione fra amici, un processo di stima reciproca che ha portato alla creazione di due “gioielli” che racchiudono le migliori capacità e proiezioni di entrambi.
“Per la realizzazione di questo Vermouth ho deciso di fare tutto in casa, rischiando in prima persona, ma con la consapevolezza di creare un prodotto unico e che rappresentasse, me e LaSelva.
I punti forti che mi permettono di confrontarmi con i nostri più famosi competitor sono: l’utilizzo di vini di alta qualità, un eccezionale alcol di grano biologico e un bouquet di botaniche incentrato sulla Toscana, ma soprattutto sulla filosofia de LaSelva, con carciofi, rosmarino e fiori di sambuco raccolti direttamente in azienda.
In più sono riuscito con un complesso e lungo studio a compensare la parte dolce con un sapiente dosaggio delle erbe, abbassando notevolmente l’utilizzo dello zucchero ed escludendo il caramello, cosa peraltro rara in questo mondo.
Il Bianco e il Rosso sono fratelli ma sono anche diversi, condividono gli stessi aromi e sapori, ma con dosaggi differenti che interagiscono con i nostri vini in maniera da creare risultati differenti, ma con un unico tratto caratteristico.
Quanto finora detto si rivela una volta assaggiati; ottimi per iniziare o concludere il pasto e anche per essere bevuti da soli o in abbinamento a pasticceria secca, dessert raffinati e perfino formaggi stagionati o erborinati, ma è nella miscelazione che fanno la differenza spalleggiando e amplificando i suoi colleghi di bicchiere rendendo i cocktail unici e caratterizzati tanto da far esclamare: qui c’è il VermOuth LaSelva!."
Andrea Masuero
Scopri le nostre ricette dei Cocktail a base di VermOUTh qui