Agricoltura biologica

agricoltura-biologica

Crediamo fermamente che il sapore intenso e naturale dei cibi si ottenga attraverso l’amore e la cura per la terra, coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica. Solo su un terreno sano e fertile infatti possono crescere le verdure ed i frutti dal sapore unico che sono la nostra più importante materia prima.
Sin dal 1980, prima ancora dell’arrivo delle direttive europee sul biologico, amministriamo la LaSelva, nel sud della Toscana, secondo i principi dell’agricoltura biologica cercando, il più possibile, di coltivare in azienda le materie prime necessarie alle nostre lavorazioni.

Su una superficie agricola di circa 743 ettari coltiviamo ortaggi, frutta e vigneti, ma anche cereali e foraggi per gli animali, che costituiscono una componente essenziale della nostra agricoltura a ciclo chiuso nella concimazione dei terreni. Nella rotazione agraria si avvicendano nel corso degli anni colture di cereali e di ortaggi, così come foraggi e pascoli.

LaSelva in uno sguardo: LaSelva società bioagricola a r.l., Albinia – Orbetello in Toscana (GR)

Superficie totale 829 ettari: 90% superficie coltivata (di cui il 60% di piante azotofissatrici), 10% bosco mediterraneo e incolto.
207 ha erbai e erba medica, 77 ha favino, 33 ha girasole. 18 ha lino. 104 ha ortaggi totali, di cui: 35 ha pomodori, 17 ha carciofi, 8,4 ha basilico, 15 ha leguminose ad uso alimentare, 28,6 ha altri ortaggi. 35 ha vigneti, 27 ha oliveti, 6 ha frutteti.

Animali: circa 180 capi di bovini di razza Chianina e 100 capi di ovini di razza Appenninica.

Cantina: produzione annua di circa 210.000 bottiglie.

Produzione propria: laboratorio di trasformazione in azienda e laboratorio di trasformazione presso il paese di Donoratico (Livorno) su 7000 m².

Certificazione biologica: azienda controllata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) secondo il Regolamento CE 834/2007, e da Naturland e.V.

Personale: oltre 70 collaboratori fissi (tra LaSelva società bioagricola a.r.l. in Italia e LaSelva Toskana FeinkostVertriebs-GmbH in Germania). Fino a 90 lavoratori locali nell’agricoltura e nella trasformazione, retribuiti secondo i contratti collettivi di riferimento.

Dal 1980, l’agricoltura biologica de LaSelva è la prova che, ponendo al centro la cura della natura, ed utilizzandone con rispetto le risorse, una gestione rispettosa dell’ambiente può essere coniugata con un processo produttivo di successo.

Ultime visualizzazioniUltimi prodotti visualizzati