La ciotola di Buddha... che cos'è?

Col caldo è bene consumare molta frutta e verdura fresca… ma come sviare alla noia delle solite insalatone?
La risposta è BUDDHA BOWL!

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Che cos’è?

Letteralmente “la ciotola di Buddha”, è un piatto unico a base di verdure, cereali e proteine serviti all’interno di una ciotola. Un piatto veloce da preparare, sano e gustoso.

Come si prepara la Buddha bowl?

La differenza tra la la Buddah bowl e la comune insalatona la fanno proporzione ed estetica; la composizione all’interno della ciotola può essere fatta abbinando moltissimi ingredienti diversi tra loro, l’importante è che si rispetti la proporzione dei tre ingredienti: verdura (70%), un cereale (15%) e una proteina (animale o vegetale, 15%).

Gli ingredienti non devono essere mescolati tra di loro, ma adagiati all’interno della ciotola, uno accanto all’altro (i cereali vengono adagiati sul fondo), in modo da creare dei contrasti di colore che soddisfino, oltre che il palato, anche gli occhi.

E ora non ti resta che comporre la tua Buddha bowl!

Qui sotto la nostra ricetta:

Ingredienti
Riso integrale Rosso o Riso integrale Nerone LaSelva(60g)
Insalata verde
1 carota grattugiata
1 rapa rossa grattugiata (a crudo)
Radicchio rosso grigliato
Ceci lessati LaSelva (200g)
Paprika
Rosmarino
Olio extravergine di oliva LaSelva
Crema bianca LaSelva
Sale
Pepe

Preparazione
Cuoci il riso in abbondante acqua salata e scolalo.
Prepara i ceci croccanti: scola i ceci dal loro liquido di governo e saltali in padella con un filo d’olio, paprika e rosmarino per qualche minuto.
Scola il riso, adagialo sul fondo della ciotola, mettici sopra l'insalata verde, il radicchio grigliato, accanto la carota grattugiata, la rapa e i ceci.

Prepara la vinaigrette mescolando 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, con un cucchiaio di crema bianca, sale e pepe.

Condisci con la vinaigrette ottenuta et voilà, la Buddha bowl è servita!